Groucho Marx è un maestro della comicità che ci ha donato battute folgoranti da rispolverare quando si è di cattivo umore e magari da tenere a portata di mano, visto che prima o poi potrebbero tornare utili...
Ci si può congedare da una cattiva compagnia con un sorriso di circostanza, la falsa promessa di risentirsi presto oppure dicendo: "Grazie. Ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa".
In caso di un'arrabbiatura si può sempre attribuire la responsabilità della battuta a Groucho Marx, come nel caso in cui si offenda qualcuno esprimendo il seguente commento: "Non dimentico mai un volto, ma nel tuo caso farò un'eccezione".
Quando non si ha gradito un'opera si può sdrammatizzare la situazione, magari strappando un sorriso con: "La commedia non mi è piaciuta, ma l'ho vista in condizioni sfavorevoli: il sipario era alzato".
Nella galleria delle perle di Marx non mancano poi le battute misogine, le quali, talvolta, riescono a divertire anche e donne:
"Le donne sono l'altra metà del cielo, quella nuvolosa."
Oppure: "Questo libro è stato scritto nelle lunghe ore che ho trascorso ad aspettare che mia moglie si vestisse".
Da grande esperto della materia, Groucho Marx si è sposato tre volte, il Maestro ha espresso anche i suoi sagaci pareri sul matrimonio, tra i quali:
"Il matrimonio è la causa principale del divorzio" e ancora "Il matrimonio è un istituto meraviglioso, ma chi vorrebbe vivere in un istituto?".
Ed in conclusione il sagace commento di Groucho Marx sulla regina delle nostre case, la televisione: "Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro".